Comunicazione ai clienti: Aggiornamento Privacy

A partire dal 25 maggio 2018 è efficace il nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali. In linea con il GDPR e nel rispetto del principio di trasparenza, abbiamo aggiornato la nostra informativa privacy di cui invitiamo a prendere visione di seguito.

INFORMATIVA PRIVACY

  1. Introduzione

Il Gruppo AT si impegna a garantire ogni giorno la tutela dei dati personali.

Con la presente informativa, desideriamo offrire una visione chiara e trasparente di quali informazioni raccogliamo e trattiamo relativamente ai nostri clienti nell’ambito del rapporto contrattuale, dell’utilizzo del nostro sito web e delle applicazioni quali software strumenti digitali.

Nei successivi paragrafi illustreremo come utilizziamo i dati personali, per quali finalità e per quanto tempo, ricordando altresì come garantiamo i diritti e il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

Il dettaglio delle singole informative aggiornate ai sensi del nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) è consultabile accedendo alle seguenti sezioni del sito www.adv.tech.com:

  1. Chi è il titolare del trattamento dei dati personali?

Advanced Technologies S.p.A. (c.f. 12561310157), con sede legale in Trezzano s/N (MI), via Carducci n. 35, in persona del legale rappresentante pro tempore, è il titolare del trattamento dei dati personali (il “Titolare” o “AT”).

Per esercitare i Suoi diritti, declinati nella presente informativa, il Titolare è contattabile inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica infocom@adv-tech.it ovvero scrivendo a: Titolare dei Dati Personali c/o Advanced Technologies S.p.A., Via Carducci n. 35, 20090 – Trezzano sul Naviglio (M).

  1. Cosa si intende per dato personale e quali dati trattiamo?

“Dato personale” significa ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica (l’Interessato), nel nostro caso, laddove utilizzi i servizi offerti da Advanced Technologies e dalle società del Gruppo AT.

In particolare, raccogliamo e trattiamo i dati personali necessari forniti offline tramite moduli ovvero online tramite il sito Web per l’erogazione dei servizi richiesti, quali:

  • i dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, sesso);
  • l’indirizzo di residenza, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica;
  • le coordinate bancarie di conto corrente o identificativi della carta di credito per il relativo addebito;
  • informazioni sul curriculum vitae o sul datore di lavoro;
  • URL dei social media personali;
  • Preferenze o interessi personali;
  • in generale, ogni altro dato e informazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del contratto.

Inoltre, quando utilizza il nostro sito web trattiamo: le informazioni richieste in fase di registrazione, i dati di navigazione, i dati di contatto, l’indirizzo IP, il nome a dominio dei dispositivi da Lei utilizzati, l’URL utilizzato, le informazioni relative al sistema operativo e all’ambiente informatico da Lei utilizzato, la cronologia di navigazione, nonché i dati forniti volontariamente in tale contesto per usufruire dei nostri servizi e acquistare i nostri prodotti.

Raccogliamo, inoltre, i dati tramite cookie.

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

In ordine generale, noi utilizziamo i c.d. cookie tecnici necessari al fine di garantire all’utente la migliore funzionalità del nostro sito web. Qualora desiderasse disattivare/rifiutare l’utilizzo di detti cookie, può in ogni momento modificare le impostazioni del browser del Suo PC.

Per maggiori dettagli in merito alle ulteriori tipologie di cookie da noi utilizzati, ossia i cookie c.d. di terze parti e di profilazione, La invitiamo a consultare la nostra Cookie Policy pubblicata sul nostro sito web.

  1. Perché trattiamo i Suoi dati personali?

Dopo essere stati raccolti, i Dati personali sopra menzionati vengono utilizzati per una serie di finalità, che sono elencate di seguito:

Amministrazione aziendale e gestione clienti.

AT deve poter eseguire contratti in maniera debita e corretta, ed effettuare tutti i processi contabili e legali necessari. Di conseguenza, AT avrà bisogno di alcuni Dati personali forniti dagli Interessati offline attraverso Moduli oppure online attraverso il Sito web e le Applicazioni. In conformità con il Regolamento (UE) 679/2016, ai fini dell’esecuzione di contratti, il consenso dell’Interessato, che è o sarà una parte di un contratto, non è richiesto.

Con riferimento alla gestione delle relazioni con i clienti e alla fornitura di servizi ai clienti, AT utilizza Dati personali (ad es. nome, paese, nazionalità, indirizzo e-mail, codice cliente, informazioni sulla carta di credito) al fine di:

  • valutare la fattibilità della vendita dei prodotti o servizi a un cliente prima di sottoscrivere un contratto;
  • elaborare le richieste scritte dei clienti, gli ordini dei clienti di prodotti e servizi e le richieste di cashback;
  • identificare e contattare clienti per uno sconto;
  • informare i clienti sui loro diritti e sui servizi aggiuntivi correlati al prodotto o al servizio acquistato;
  • informare i clienti sugli eventi e sulle campagne promozionali di AT e inviare i relativi inviti;
  • gestire l’accesso ai locali, al Sito web e alle Applicazioni di AT;
  • organizzare ed eseguire interventi di assistenza per clienti e installatori;
  • informare i clienti di un’imminente scadenza per la manutenzione.

Distribuzione dei prodotti.

AT utilizza i Dati personali per la distribuzione dei prodotti e in particolare per:

  • facilitare le proprie Controllate europee nella distribuzione dei prodotti e nella fornitura dei servizi attraverso agenzie autorizzate, Partner commerciali, il Sito Web e/o attraverso le Applicazioni;
  • facilitare i distributori nella consegna dei prodotti, dei pezzi di ricambio e dei servizi (a esempio, i Dati personali sono inclusi nelle bolle di consegna che accompagnano il trasporto di un prodotto acquistato);
  • ottimizzare le vendite e i servizi elaborando offerte per i clienti;
  • migliorare e accelerare la distribuzione dei prodotti e dei servizi di AT;
  • esaminare i dati tecnici delle installazioni e lo stato dei contratti e dei progetti;
  • organizzare e fornire formazione a clienti, installatori, dipendenti e subappaltatori.

Gestione dei fornitori.

AT utilizza i Dati personali per tenere registri relativi a fornitori e prestatori di servizi, per registrare e gestire ordini d’acquisto, spese aziendali e fatture fornite da fornitori e prestatori di servizi.

Marketing diretto.

Come produttore e fornitore leader di soluzioni tecnologiche legale alla visione artificiale, AT è in grado di fornire informazioni su misura per l’utente e per le sue esigenze (ad esempio, utilizzando i dati di transazione, AT è in grado di informare l’utente sui servizi, le offerte e i suggerimenti correlati all’acquisto. Si tratta del cosiddetto “marketing diretto”).

AT utilizza i Dati personali raccolti, i Dati personali che sono pubblicamente disponibili (ad es. informazioni disponibili su Internet, attraverso i risultati delle ricerche, i risultati dei social media) oppure Dati personali ricevuti da terze parti (ad es. Fornitori di servizi Internet) per finalità di marketing diretto e per attrarre nuovi clienti.

AT effettua marketing diretto anche con lo scopo di organizzare eventi interni, viaggi, presentazioni, riunioni per dipendenti, clienti e Partner commerciali.

AT svolge marketing diretto attraverso una varietà di media inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, messaggistica di testo su cellulare, sondaggi, e-mail, il Sito web, pubblicità online, database marketing, Applicazioni ed eventi.

AT effettua marketing diretto sulla base del proprio interesse legittimo di perseguire obiettivi commerciali.

AT può svolgere marketing diretto in risposta al consenso esplicito dell’Interessato. Se l’utente non desidera ricevere un’offerta altamente personalizzata, non deve fornire il proprio consenso a ricevere marketing diretto quando gli viene chiesto.

AT si impegna a garantire che le informazioni di marketing diretto vengano fornite in modo chiaro e adeguato e ciò utilizzando il canale designato dal destinatario al fine di ridurre al minimo l’inconveniente di essere disturbato.

Miglioramento della qualità di prodotti e servizi.

AT utilizza Dati personali raccolti attraverso Moduli, domande di lavoro, sondaggi, indagini, commenti, feedback inviati ad AT o ad altre società del Gruppo AT per migliorare i propri prodotti e servizi, effettuare ulteriori sondaggi, sviluppare modelli analitici, di rischio, di marketing e altri modelli e per produrre statistiche. AT utilizza inoltre i dati delle transazioni dell’utente per sviluppare modelli globali ed eseguire analisi.

Esempio: AT potrebbe avere bisogno di elaborare il numero di persone che hanno acquistato uno specifico prodotto AT o che hanno richiesto un servizio specifico.

A tale scopo, AT si impegna il più possibile per aggregare i Dati personali in forma anonima o Pseudo anonima, al fine di accertarsi che questi Dati personali non siano facilmente identificabili o non più identificabili come Dati dell’utente.

La pratica del Trattamento dei Dati personali per fini statistici è particolarmente giustificata dal desiderio di AT di mettere in atto scelte strategiche per avere prestazioni migliori sul mercato e per fornire all’utente prodotti e servizi migliori.

I Dati personali possono anche essere utilizzati per valutare, semplificare e migliorare i processi di AT, ad esempio per ottimizzare le campagne, le procedure e le vendite, sia offline che online, attraverso il Sito web e/o le Applicazioni.

Esempio: se l’utente non ha completato una procedura o il processo di vendita, AT potrà contattarlo per scoprire qual è stato il problema e se è possibile fornire aiuto all’utente. In questo caso, AT limita il proprio contatto a fornire supporto tecnico e amministrativo per quella specifica procedura o quello specifico processo.

Assunzione e selezione.

Allo scopo di assumere “talenti”, AT raccoglie Dati personali come ad esempio, tra gli altri, nome, e-mail, numero di telefono, informazioni sul curriculum, URL al profilo dei social media da candidati aperti e candidati mirati che presentano domanda, ad esempio, per posti di lavoro vacanti, tirocini internazionali, stage per studenti.

I Dati personali forniti dai candidati (attraverso la compilazione di Moduli o la registrazione e la creazione di un account personale sul Sito web o al momento dell’accesso alle Applicazioni) verranno utilizzati per il Trattamento delle domande, per contattare candidati per attività correlate alla gestione delle risorse umane, gestire i processi di assunzione (ad es. invitando i candidati a interviste e per svolgere test scritti) e redigere contratti di lavoro.

AT si impegna a cancellare dai propri archivi i Dati personali appartenenti ai candidati che non sono stati assunti alla fine del processo di selezione, quando non vi è un legittimo motivo per conservarli.

Gestione del personale e benefici retributivi.

AT utilizza i Dati personali allo scopo di gestire il personale e, in particolare, per:

  • gestire e tenere traccia dei contratti di lavoro e delle buste paga;
  • pagare gli stipendi;
  • tenere traccia delle presenze, dei viaggi e delle attività di formazione dei dipendenti;
  • comunicare con le compagnie di assicurazione sanitaria;
  • fornire ai dipendenti assicurazioni, beni aziendali e benefici retributivi correlati alle prestazioni.

Tenuta di registri e contabilità.

AT utilizza i Dati personali ai fini della tenuta dei registri e della contabilità e con lo scopo di:

  • tenere traccia delle transazioni
  • emettere fatture correlate alle vendite e ai servizi forniti;
  • compilare dichiarazioni fiscali e relativi moduli per adempiere agli obblighi fiscali;
  • elaborare statistiche sulla base dei dati relativi alle transazioni (ad esempio riguardanti il numero di transazioni effettuate e in quale area);
  • rispettare la legislazione vigente e i requisiti normativi sia a livello nazionale che europeo e internazionale.
  1. A chi comunichiamo i dati trattati?

Comunichiamo i dati solo ai soggetti dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità indicate e descritte nel precedente paragrafo 4, tra cui a esempio:

  • società direttamente controllate da Advanced Technologies, ossia AT Embedded Solutions S.r.l., Fondazione AT Visionlab, Clearview Imaging Ltd.;
  • società esterne che offrono servizi inerenti alla verifica del merito creditizio, della solidità patrimoniale, del profilo di rischio e della compliance normativa (es. antiriciclaggio);
  • società terze che prestano i servizi di logistica;
  • società che svolgono in nostro favore le attività di coordinamento tecnico, assistenza e manutenzione dei sistemi informatici;
  • in generale, società terze che prestano assistenza in merito a questioni relative al contratto.

I soggetti sopra menzionati sono da noi appositamente nominati responsabili del trattamento, il cui elenco può essere richiesto contattando il Titolare ai recapiti indicati al precedente paragrafo 2.

Potremo altresì comunicare i dati ai soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge e agli istituti di credito con cui operiamo per i fini indicati al paragrafo 4. Tali soggetti svolgono le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomi titolari.

  1. Dove trasferiamo i dati trattati?

Di norma AT non trasferisce i dati trattati al di fuori dell’Unione Europea. Nel caso in cui specifiche esigenze connesse al raggiungimento delle finalità espresse nel paragrafo 4 lo richiedano, si assicura che il destinatario, che opera in qualità di responsabile del trattamento, rispetti le disposizioni di cui al GDPR ivi comprese le norme specificatamente dettate per il trasferimento dei dati personali verso paesi terzi. In particolare, viene garantito che detti trasferimenti avvengano sulla base di una decisione di adeguatezza o della sottoscrizione da parte del responsabile di clausole contrattuali tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea.

AT utizilla Zoho CRM che opera nel rispetto della nuova privacy policy visibile da qui.

L’effettivo trasferimento dei dati personali verso paesi terzi e le connesse maggiori informazioni possono essere richieste contattando il Titolare ai recapiti indicati al precedente paragrafo 2.

  1. Per quanto tempo conserviamo i dati trattati?

Conserviamo i dati solo per il tempo necessario ad eseguire il trattamento per le finalità sopra menzionate.

In particolare, riportiamo qui di seguito i principali periodi di utilizzo e conservazione dei dati personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento:

  1. a) tratteremo i dati per tutta la durata del contratto e sino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale li conserveremo per non oltre 10 anni per adempiere a obblighi di legge o alla difesa dei nostri diritti;
  2. b) con riferimento ai trattamenti per fini di marketing, svolti sulla base di un legittimo interesse, ovvero del Suo consenso, i dati saranno trattati per tutta la durata del contratto e fino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso, salvo opposizione al trattamento o eventuale revoca del consenso prestato;
  3. c) i dati saranno trattati per finalità di profilazione fino all’eventuale revoca del consenso e/o la richiesta di ottenere la cessazione del trattamento. In ogni caso, le attività di profilazione prenderanno in considerazione esclusivamente i dati relativi agli ultimi 12 mesi;
  4. d) per l’adempimento di obblighi di legge, i dati saranno trattati e conservati finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge.
  5. Quali sono i diritti degli Interessati?
  • Diritto di accesso – il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Suoi dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento.
  • Diritto alla rettifica – il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi dati, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti.
  • Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) – il diritto di ottenere, in talune circostanze, la cancellazione dei dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge.
  • Diritto alla limitazione del trattamento – il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, al verificarsi di talune condizioni, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge.
  • Diritto alla portabilità – il diritto di ottenere il trasferimento dei dati in favore di un diverso titolare.
  • Diritto di opposizione – il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi a una situazione particolare, al trattamento dei dati basato sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione.
  • Diritto di revoca del consenso – il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo del proprio Paese di residenza (per l’Italia, l’Autorità per la protezione dei dati coinvolta è il Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA, http://www.garanteprivacy.it/) qualora desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i Suoi dati sono trattati.

 

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei nostri confronti scrivendo all’indirizzo e-mail infocom@adv-tech.it o contattando il Titolare ai recapiti indicati al precedente paragrafo 2.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR.